Europan Molfetta: riqualificazione del fronte mare della città
Località: Molfetta (BA)
MENSIONE SPECIALE Europan 13
Riconoscimento di carattere europeo per l’attività di progettazione urbana e territoriale e studi su Molfetta. Affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva dal cantiere. Lavoro svolto con team di progettisti Arch. M. Buquicchio e Arch. S.Fiorello.
Il 6 settembre 2024 la città di Molfetta ha festeggiato l’inaugurazione della rinnovata piazza Madonna dei Martiri, uno spazio situato ai piedi della maestosa chiesa affacciata sul mare.
Il progetto ha avuto inizio nel 2013, quando il nostro team di architetti partecipò al concorso Europan, ottenendo una menzione speciale a carattere europeo.
In seguito all’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva del cantiere, abbiamo curato il masterplan del waterfront e realizzato il nuovo riassetto urbano di Molfetta. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio per creare un unico waterfront che colleghi Molfetta a Monopoli, sostenuto dal Patto della Città Metropolitana di Bari e finanziato con 2,5 milioni di euro di fondi di sviluppo e coesione.